Annunci di Lavoro

Storia della Posta Aerea

Dove

La Storia della Posta Aerea italiana

Il Novecento è il secolo in cui iniziarono i primi esperimenti di spedizione per posta aerea nel nostro Paese. Una delle prime rotta vedeva collegare due importanti città italiane, vale a dire il capoluogo piemontese Torino e la capitale Roma.

A mano a mano che i mezzi divenivano sempre più sicuri, si compirono veri e propri trasporti per posta aerea con la relativa emissione di francobolli speciali (il primo aveva un costo di circa venticinque centesimi). Si trattava di trasporti postali che collegavano diverse città tra loro, anche tra il Nord e il Sud dell'Italia, come tra Genova e Palermo.

Se dunque, inizialmente, i trasporti postali aerei potevano dirsi sperimentali, è nel periodo delle prime guerre che essi divennero estremamente importanti per l'uomo che grazie alla posta aerea poteva spedire considerevoli quantitativi di corrispondenza.

A fare la differenza erano i tempi estremamente veloci con cui si poteva recapitare la posta: il tempo impiegato dall'aereo per il trasporto della posta si riduceva via via in maniera radicale soprattutto a confronto con quello assicurato dal normale servizio di posta. Negli anni Venti del ventesimo secolo si attivarono trasporti postali aerei anche tra Trieste e Torino, con appositi francobolli.

E' il periodo a cavallo tra le due Guerre che senza alcun dubbio ha segnato l'importanza del trasporto della posta aerea; le tariffe per la consegna erano leggermente più alte, ma il guadagno risiedeva soprattutto nel tempo.

Navigare Facile
I siti consigliati
Ferroviario : FERROVIARIO .IT - Il portale offre informazioni sul sistema ferroviario, ripercorrendo la storia delle ferrovie, per poi giungere al sistema attuale, con particolare attenzione alle tipologie di treni esistenti e all'alta velocità. | Trasporto Aereo : Il sito dedicato al trasporto aereo. Dalle tappe evolutive che hanno portato l'uomo alla conquista del cielo all'intenso ritmo del trasporto aereo odierno. | Autoarticolato : AUTOARTICOLATO .IT: Le caratteristiche dell'Autoarticolato, formato da un trattore stradale e un semirimorchio, e le prerogative per la sua guida. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio